THE 2-MINUTE RULE FOR AVVOCATO ITALIANO ALL’ESTERO

The 2-Minute Rule for Avvocato italiano all’estero

The 2-Minute Rule for Avvocato italiano all’estero

Blog Article



l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure choice alla detenzione.

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento per consegnare un soggetto a un’autorità straniera for each l’esecuzione della pena.

We won't connect with the server for this application or Web-site at the moment. There could possibly be an excessive amount of targeted traffic or a configuration error. Try out once again later, or contact the app or Site owner.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti per check here fatti here anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale l’estradizione è stata concessa.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle check here riviste Wolters Kluwer

Come sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli 10 e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

Advertisement esempio, for every quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[three].

Report this page